INCONTRO SINDACI ALTO JONIO VERTENZA S.S. 106

Le federazioni di categoria FILLEA CGIL-FILCA CISL-FENEAL UIL Regionali e Territoriali, nella giornata di ieri 20.03.2017 si sono fatte promotrici di un incontro con i Sindaci delle città di: Cassano allo Jonio, Trebisacce, Francavilla Marittima, Cerchiara di Calabria, Villapiana, Albidona, Amendolara, Roseto capo Spulico; direttamente interessate alla cantierizzazione del terzo megalotto della S.S. 106, opera che com’è ormai noto, ha subito un brusco ed inaspettato arresto nell’avvio a causa del ritiro della delibera CIPE da parte del Ministero dei Lavori pubblici.

I sindacati delle costruzioni unitariamente, ritenendo inaccettabile, come già ampiamente manifestato, tale “scippo” ai danni del Territorio e della Calabria intera, hanno condiviso con le Amministrazioni locali la necessità di intraprendere un percorso comune di mobilitazione che vada in un’unica direzione, ossia una risposta certa sulla data di partenza dei cantieri ed il ripristino immediato del finanziamento. Dopo una discussione di merito su quanto riferito ai Sindaci dalla struttura tecnica del Ministero, di comune accordo e con la stessa volontà, si è deciso unitariamente di mobilitarsi affinché la richiesta di incontro con il Ministro Del Rio, già inviata dai sindacati degli edili Nazionali, venga presa immediatamente in considerazione e si fissi l’incontro in sede del Ministero, oltre ad i Sindaci presenti le O.S. si impegneranno affinché la vertenza si estenda su tutto il territorio e con le Amministrazioni locali Territoriali.

I sindacati hanno espresso la volontà, condivisa dagli amministratori, di non fermarsi nel percorso di mobilitazione fino a quando le risposte da Roma non avranno un esito positivo e chiaro sull’avvio dei cantieri, la Calabria non può più aspettare, l’impegno preso con i Calabresi merita rispetto e non si faranno sconti nel caso questo non venga mantenuto!

Catanzaro, 21-03-2017

FILLEA CGIL                                FILCA CISL                                      FENEAL UIL

Luigi Veraldi                            Mauro Venulejo                                    Bruno Marte

Giuseppe De Lorenzo