Comunicato stampa – Cassano all’Ionio

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

La recente approvazione del “regolamento disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali” da parte della Commissione Straordinaria presso il Comune di Cassano all’Ionio, assunta con i poteri del Consiglio Comunale, rende necessarie alcune considerazioni da parte del sindacato confederale unitario.

Cgil-Cisl-Uil unitamente alle federazioni dei pensionati Spi Cgil-Fnp Cisl-Uilp Uil di Cassano all’Ionio rilevano innanzitutto la totale assenza di confronto e di informazione rispetto alle OO.SS., in totale contrasto rispetto a quanto sottoscritto con protocolli e verbali, nell’assunzione di tali provvedimenti.

Nel “protocollo unitario per la regolamentazione dei rapporti tra l’Amministrazione Comunale di Cassano all’Ionio ed i Sindacati Confederali Territoriali Cgil-Cisl-Uil e Spi Cgil-Fnp Cisl-Uilp Uil”, sottoscritto l’11.07.2018 fra Commissione Straordinaria e OO.SS., si parlava infatti di rapporti improntati al “confronto” e all’“informazione reciproca”, alla “partecipazione” e alla “negoziazione sociale territoriale come strumenti democratici essenziali allo svolgimento delle rispettive funzioni”, con “l’obiettivo comune della costruzione di una responsabilità sociale indirizzata all’accrescimento dell’efficacia dell’azione amministrativa”,  concetti oltretutto ribaditi con il verbale del 12.04.2019 : nulla di tutto ciò è potuto avvenire a causa dell’incapacità a saper applicare le più elementari pratiche della partecipazione democratica dimostrata dall’attuale Commissione Straordinaria a Cassano all’Ionio, che ancora una volta non ha saputo coinvolgere realmente ed effettivamente i cittadini e le loro rappresentanze sociali ai processi decisionali.

Argomenti così importanti e di rilevante interesse sociale come l’evasione dei tributi locali, per gli sviluppi che si sarebbero potuti determinare in termini di agevolazioni tariffarie per le categorie sociali più deboli e per i suggerimenti di merito che si sarebbero potuti indicare, meritavano certamente altro tipo di coinvolgimento e trattazione, anche per evitare formulazioni che possano affrontare il problema solo da un punto di vista formale e non sostanziale, rischiando di sovrapporre, alle preesistenti, altre sperequazioni e diseguaglianze.

Alla vigilia della prossima competizione elettorale comunale, il sindacato confederale unitario ribadisce pertanto alle forze in campo ed ai cittadini cassanesi la necessità di riaffermare le migliori pratiche della partecipazione sociale democratica, per l’attestazione delle quali resterà in campo con ferma ed accresciuta determinazione.

Cgil-Cisl-Uil Cassano all’Ionio

Spi Cgil- Fnp Cisl-Uilp Uil Cassano all’Ionio