LETTERA APERTA ALLE ISTITUZIONI

A S.E. Signor Prefetto

della Provincia di Cosenza

              c/o Ufficio Territoriale del Governo

Piazza XI Settembre

87100 COSENZA (CS)

FAX 0984.8980666

ITL Cosenza

Dirigente dott. Giuseppe Patania

Via Pietro de Roberto n.34 – Cosenza

Ai Sindaci

Comuni Provincia di Cosenza

 

Lettera Aperta alle Istituzioni con Richiesta autorevole intervento S.E. il Prefetto per la Gravissima situazione di Lavoro nero e mancanza di sicurezza nei cantieri edili, Pubblici e Privati, richiesta convocazione tavolo Conferenza Permanente.

 

La scrivente O.S. a seguito della ormai insostenibile situazione inerente la mancanza di sicurezza nei cantieri edili Pubblici e Privati nonché dell’aumento vertiginoso del Lavoro Nero non solo nel settore edile, certificati purtroppo dai drammatici dati pubblicati dalle Istituzioni interessate e dalle quotidiane notizie relative a gravissimi incidenti sul lavoro, chiede, l’autorevole intervento di S.E. il Prefetto affinché si faccia promotore della convocazione del tavolo per la Conferenza Permanente Territoriale che riteniamo ormai necessario e non più rinviabile.

Sono Ormai Quotidiane le notizie sulle drammatiche condizioni nelle quali la maggior parte dei Lavoratori nel nostro territorio è costretta a convivere per lavorare. Il continuo ricatto occupazionale la mancanza ormai cronica di Lavoro che nel migliore dei casi può essere considerato Lavoro grigio, impongono a noi tutti una seria ed attenta riflessione che poi venga immediatamente trasformata in azioni concrete atte a DEBELLARE, tutte le situazioni ormai croniche ed incrostate. Lavoro Nero, grigio, mancata applicazione della normativa, dumping contrattuale, ricatto occupazionale e malaffare condizionano e danneggiano il mercato del lavoro regolare e purtroppo imperversano in lungo ed in largo nell’intero territorio della Nostra Provincia.

Sicuri, dell’azione continua e meritoria delle forze dell’ordine e degli enti preposti alla vigilanza ed al controllo, CHIEDIAMO, che questo sforzo venga coordinato e reso permanente attraverso il tavolo della Conferenza come più volte auspicato.

 

Le gravi implicazioni di carattere sociale che i continui incidenti sul lavoro relativi alla mancata osservanza del Testo unico per la sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008) con le modifiche apportate, dal D.Lgs. 19 febbraio 2019, n. 17. e Del Contratto di Lavoro del Settore Edile, meritano la massima attenzione affinché non si debbano più piangere i morti sul lavoro e questa piaga venga definitivamente debellata.

 

FILLEA CGIL CALABRIA

Segretario Generale

Simone Celebre

 

FILLEA CGII POLLINO-SIBARITIDE-TIRRENO
Segretario Generale
Giuseppe De Lorenzo

Related posts