CITTADINI SENZA MEDICO DI BASE

Funzione Pubblica

La scelta del medico di base diventa impossibile presso gli uffici di Corigliano.

In questi giorni accade che tremila cittadini sono rimasti senza il Medico di base, poiché due medici sono stati collocati in pensione; tremila cittadini che non potranno scegliere il proprio nuovo medico, se non a distanza di qualche mese.

E’ ciò che sta succedendo presso il Distretto Sanitario Jonio Nord, Ufficio di Corigliano, dove il cittadino che abbia necessità di scegliere il proprio medico di famiglia, deve contattare un numero telefonico, quasi sempre inaccessibile, prenotarsi e poi recarsi allo sportello per la data e l’ora indicati. Che, in molti casi, è fissata anche a febbraio, o a marzo.

Ci sono pazienti che hanno bisogno di prescrizioni di farmaci salvavita, e non possono attendere i tempi lunghi che gli vengono assegnati. I pochi lavoratori addetti all’Ufficio scelte e revoche, fanno ciò che possono, tra ristrettezze di spazi e indisponibilità di Uffici, e nel rispetto delle norme anticovid.

Le circa 4 ore al giorno di servizio, non sono affatto sufficienti per smaltire l’enorme mole di lavoro che si è accumulato, soprattutto per la delicata fase che viviamo.

Per risolvere il problema, evitare assembramenti e tempi troppo dilatati, basterebbe organizzare e rendere più agevole l’accesso via internet al servizio scelte e revoche. Si favorirebbe, tra l’altro, la libera scelta evitando, nel contempo, fraintendimenti o “scelte pilotate”.

Abbiamo scritto al Responsabile ad interim del Distretto Sanitario Jonio Nord, e al Commissario Straordinario dell’ASP, affinché si risolva con urgenza questa incresciosa situazione, con l’incremento di personale, di postazioni di servizio e di ulteriori locali da mettere a disposizione, o più semplicemente favorendo e incentivando la scelta da remoto, in via telematica.

Qualora non vengano adottate soluzioni urgenti, ci vedremo costretti a sporgere denuncia per omissione di atti d’ufficio e mancata assistenza sanitaria.

Vincenzo Casciaro, segretario generale Funzione Pubblica CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Related posts