GRANDE ADESIONE ALLO SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE IN CALABRIA E NEL TERRITORIO

ADESSO SI RIPRENDA IL CONFRONTO SUL CONTRATTO DI LAVORO. LA GIUNTA REGIONALE DIA IMMEDIATE RISPOSTE SULLE EMERGENZE E SULLA RAZIONALIZZAZIONE DEL SETTORE.

E’ riuscito lo sciopero nazionale unitario di 4 ore del trasporto pubblico locale, in Calabria e in tutto il territorio comprensoriale: l’azione di mobilitazione e astensione dal lavoro era stata infatti proclamata per giorno 8 febbraio per riprendere il confronto sul Contratto collettivo di lavoro degli autoferrotranvieri scaduto già dal 31 dicembre 2017 e al momento sospeso per responsabilità delle Associazioni dei datori di lavoro pubbliche e private, Asstra, Agens e Anav.

I dati sono evidenti e rappresentano una consistente adesione allo sciopero in tutto il territorio, con punte di partecipazione totale ed integrale interruzione dei servizi.

Nel 2021 altre risorse, oltre quelle già stanziate nel corso del 2020 a causa della pandemia, saranno destinate per il settore del trasporto pubblico locale. Anche per questo è incomprensibile ed inaccettabile l’atteggiamento delle Associazioni datoriali. Del resto, soprattutto in Calabria molte aziende non hanno anticipato la cassa integrazione e hanno evitato di pagare ai lavoratori la differenza salariale.

La discussione sul contratto va immediatamente riaperta per adeguare i salari, dare il giusto inquadramento alle nuove mansioni, consentire una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, regolamentare lo smart working, aumentare la sicurezza e contenere il rischio aggressioni al personale front line. Il Contratto di Lavoro non può essere ostaggio di ASSTRA, AGENS e ANAV.

Oltre il mancato rinnovo del Contratto nazionale di lavoro chiediamo una vera riorganizzazione del settore per rispondere ad una nuova forma di domanda di mobilità ed offrire un servizio di trasporto pubblico organizzato ed efficiente. Tale processo dovrà determinare una riorganizzazione del sistema, favorendo aggregazioni e fusioni di impresa per una razionalizzazione e modernizzazione del Trasporto Pubblico Locale calabrese.

La Calabria nel settore del trasporto pubblico locale ha bisogno di una vera svolta che punti a servizi efficienti e ad una reale modernizzazione che la Giunta Regionale non è stata in grado di programmare.

Michele Tempo

Segretario Generale Filt Cgil Comprensoriale

Related posts