Pieno e convinto sostegno dello SPI Cgil alla manifestazione regionale del 16 Novembre

Pieno e convinto sostegno dello SPI Cgil comprensoriale alla manifestazione regionale del 16 Novembre 2017 “Un Cambio di Passo per la Calabria”, promossa dalla Cgil e dalla Uil regionali Calabria.

La manifestazione che si terrà a Catanzaro davanti la Cittadella regionale, deve rappresentare un atto di discontinuità in una realtà regionale appiattita, apatica e demotivata in cui due organizzazioni sindacali confederali assumono l’onere e la responsabilità di riaprire una partita che sembrava chiusa.Per lo SPI Cgil cambiare passo significa non arrendersi di fronte ad una realtà amara e depressa, drammaticamente certificata anche dai dati che proprio in questi giorni lo Svimez ha resi pubblici. E’ per queste ragioni che lo SPI ritiene di dover condividere e sostenere la decisione della Cgil Calabria perché si è ormai stanchi di registrare dati negativi che riguardano la nostra Regione. Infatti, non è più possibile stare inermi di fronte ad una povertà diffusa: le famiglie calabresi sono fra le più povere d’Italia, il reddito pro-capite è meno della metà di quello del Trentino Alto Adige, del Veneto, della Lombardia etc., la disoccupazione continua ad essere a due cifre, quella giovanile è superiore al 50% senza dimenticare i giovani che sfuggono alle statistiche poiché scelgono di non iscriversi ai centri per l’impiego perché sfiduciati, l’emigrazione continua a privare la Calabria di quelle forze intellettuali che hanno deciso di lasciare i luoghi di residenza a vantaggio del Nord e dell’estero. Tutto ciò contribuisce a rendere più povero il tessuto sociale ed economico della nostra Regione, intacca fortemente la solidarietà fra generazioni, indebolisce le reti sociali pubbliche e private. Di fronte a siffatta situazione le istituzioni preposte e politicamente responsabili non manifestano alcun segnale di operatività per invertire la tendenza. E lo si nota osservando la sanità se è vero che, a distanza di sette anni di gestione commissariale, oltre il 20% dei calabresi bisognosi di cure ricorre a strutture sanitarie di altre regioni nonostante il salasso rappresentato dall’alto costo del sistema a carico dei cittadini e dei contribuenti. Siamo ancora al di sotto dei livelli essenziali di assistenza (LEA) con una rete ospedaliera che sembra un cantiere aperto: gli ospedali spoke di Castrovillari, Cetraro-Paola e Corigliano-Rossano non sono, complessivamente, nelle condizioni di erogare servizi adeguati ai bisogni dei cittadini, la rete territoriale è pressoché sguarnita e si pensi solo per un attimo alle infinite liste di attesa, la rete sociale interconnessa a quella sanitaria è ancora sulla carta se è vero che a distanza di anni si è deciso di attuare la legge regionale n. 23 e che i comuni, oggi responsabili, non hanno ancora avviato le procedure per rendere esigibili i servizi in capo alla rete. Tutto ciò rende esplosiva la situazione calabrese e di fronte all’incapacità istituzionale la Cgil chiede uno scatto di orgoglio ai pensionati, ai lavoratori, disoccupati, giovani; chiede di scendere in piazza per rivendicare giustizia ed equità, per rivendicare il diritto ad avere un futuro, per un progetto di una nuova Calabria.

Francesco Spingola
                                                                                                                 Segretario generale