COMUNICATO SINDACALE

Lo Spi Cgil comprensoriale sostiene con convinzione la manifestazione a sostegno della sanità pubblica che si terrà sabato 17 dicembre p.v., a Castrovillari,  nei pressi dell’Ospedale “Ferrari”.

I pensionati della Cgil ritengono indispensabile essere in piazza perché, oggi più che mai, è necessario battersi per salvaguardare la sanità pubblica, evitare che diventi residuale anche a causa dei tagli che le leggi di bilancio dello stato prevedono per i prossimi anni mettendo a rischio la salute pubblica (i due miliardi in più nel 2023 serviranno solo per coprire l’aumento delle spese energetiche, mentre si tagliano 500 milioni che erano necessari per abbattere le liste di attesa!).

La sanità territoriale presenta un quadro ancora più preoccupante rispetto alla situazione nazionale e regionale e quella del Pollino Esaro desta allarmi ancora più drammatici anche a causa del progressivo impoverimento e depauperamento delle strutture (vedi Ospedale “Ferrari”, case della salute, etc.), sia in termini di risorse umane (medici, infermieri, os), sia in termini di strumentazione e diagnostica.

La situazione che si sta determinando, che il sindacato denuncia quotidianamente,  non può non essere al centro dell’attenzione del sistema sanitario provinciale e regionale. Queste istituzioni sono chiamate a dare risposte immediate ed urgenti  ad un sistema sanitario e sociale territoriale non più in grado di far fronte ai bisogni di salute della popolazione interessata del Pollino e dell’Esaro.

Per bloccare il processo di smantellamento della sanità del territorio, per evitare la migrazione sanitaria delle persone bisognose di cure e di assistenza,  per rispondere adeguatamente alle istanze del più fragili, per rilanciare il sistema sanitario pubblico territoriale con adeguati investimenti, lo SPI CGIL  invita i pensionati, i lavoratori, i disoccupati, i giovani e gli studenti a partecipare alla manifestazione di sabato 17 dicembre 2022.

Il Segretario generale

Francesco Spingola