COMUNICATO STAMPA

Organizzata dallo Spi Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, con la partecipazione dell’ICSAIC e con il patrocinio del Comune di Lungro, lunedì 9 settembre, alle ore 17,00, presso la Casa della Musica di Lungro, è stato proiettato il Documentario Sale & Sapienza, di Agostino Conforti, Gianfranco Donadio e Francesco Spingola (Produzione indipendente CDS, 2024).

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Carmine Ferraro, il prof. Vittorio Cappelli, Direttore dell’ICSAIC (Istituto calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia contemporanea), ha dialogato con i tre autori ripercorrendo la genesi e le fasi di realizzazione del progetto che si è svolto in un corposo lasso di tempo durante il quale è stato possibile osservare e documentare la vita della comunità sullo sfondo della quale è stata sempre presente la storia della salina. Le riprese sono iniziate nel lontano 2011 e, dopo un’importante pausa, il progetto è stato completato nel 2024.

L’iniziativa, che si colloca all’interno di un Progetto sulla memoria promosso dallo SPI Cgil nazionale, guarda con attenzione ai territori, alle loro storie, alle lotte sindacali, etc.. In questa direzione, il documentario Sale & Sapienza, attraverso immagini, documenti e testimonianze, ripercorre le fasi e gli eventi storici, politici e sociali che hanno determinato la complessa attività industriale della Salina di Lungro fino alla sua chiusura avvenuta nel 1976.

Dopo la proiezione del documentario si è svolto un interessante dibattito al quale hanno preso parte Angelo Sposato, Segretario generale della Cgil Calabria, Walter Nocito, Docente Unical, Carmelo Gullì, Segretario generale dello SPI Cgil Calabria, Gianfranco Maletta, Dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo di Lungro, Valentina Pastena, Presidente del Consiglio Comunale di Lungro e Giuseppe Guido, Segretario generale della Cgil Pollino Sibaritide Tirreno.

Il dibattito, seguito con interesse da una platea numerosa e attenta, ha contribuito ad arricchire il Progetto nazionale dello SPI CGIL sulla memoria attraverso la conoscenza di una realtà locale come la Salina di Lungro, delle lotte operaie che si sono realizzate in questo sito produttivo storico ed è stato utile, altresì, a stimolare, soprattutto fra le giovani generazioni, la comprensione della storia contemporanea e del presente per la costruzione del futuro.

Il Segretario generale – Francesco Spingola

 

 

Related posts