Eletto il nuovo segretario Generale del comprensorio Angelo Sposato

In data 22 giugno c.m. A Castrovillari, presso l’Hotel Joly’, il Comitato direttivo territoriale della Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, su proposta della Cgil Calabria, rappresentata dal Segretario Generale Sergio Genco e dai componenti della Segreteria Regionale, ha eletto a segretario generale Angelo Sposato con
 il 90 % dei voti favorevoli.

Angelo Sposato, 44 anni, venti anni di militanza sindacale nella Cgil del territorio, ha svolto molteplici incarichi partendo dal sistema dei servizi, per voi passare al settore delle costruzioni (Fillea-Cgil), alla organizzazione e direzione della categoria del commercio e terziario ( Filcams-Cgil) , alla direzione di diverse Camere del Lavoro e da ultimo, componente della Segreteria Confederale, nelle sue dichiarazioni programmatiche ha sottolineato la necessità di riavviare il confronto unitario con Cisl e Uil per rilanciare la vertenzialità sulle opzioni a sostegno dello sviluppo economico del sistema territoriale mettendo al centro dell’azione il lavoro, la salute, la legalità e riprendendo l’interlocuzione con le amministrazioni locali, provinciali e regionali, i sindaci del territorio. L’emergenza ambientale, la sicurezza del territorio, la piattaforma agroalimentare, il diritto alla mobilità, le reti, lo sviluppo industriale e le infrastrutture, il turismo, i beni comuni come l’acqua e il patrimonio forestale, il lavoro pubblico, il ruolo della scuola e la conoscenza, i nuovi lavori e i giovani, la contrattazione sociale territoriale, le aree interne, il Parco del Pollino, le aree urbane, sono alcuni dei punti e delle linee guide che Angelo Sposato ha rilanciato nella sua relazione programmatica, da sviluppare sinergicamente con le federazioni di categoria, le Camere del Lavoro, il sistema dei servizi. Angelo Sposato succede ad Orlando Bonadies, al quale la Cgil Calabria, attraverso il segretario generale Sergio Genco e tutto il comitato direttivo, hanno espresso vivo apprezzamento per l’impegno e l’azione incisiva svolta nell’interesse dei lavoratori e del sistema territoriale alla guida del Comprensorio.

Castrovillari 23.06.2010 Ufficio stampa Cgil Pollino Sibaritide Tirreno