BANDO PER DUE BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI MICHELE PRESTA

La C.G.I.L. Regionale della Calabria e la Camera del lavoro Territoriale del Pollino, della Sibaritide e del Tirreno, di Castrovillari,  bandiscono un concorso per l’assegnazione di due Borse di Studio in  memoria di Michele Presta, dirigente sindacale della Confederazione Regionale della Calabria, per ricordarne le qualità umane, la competenza, l’impegno e la passione civile dedicati alla tutela ed alla promozione sociale delle lavoratrici e dei lavoratori.
Le Borse di Studio, la cui dotazione e` di €. 1.500,00 ( millecinquecento euro ) ciascuna, verranno assegnate a due studenti iscritti alla Scuola Secondaria di secondo grado (ginnasi, licei, istituti tecnici, istituti magistrali, istituti professionali, conservatori ed istituti d’arte) della Provincia di Cosenza che affronteranno nel lavoro di elaborazione di un testo i seguenti temi, analisi e approfondimenti concernenti :

1.    ” Le lotte per il lavoro nell’ambito del proprio territorio in rapporto alle conquiste di emancipazione, diritti di cittadinanza sociale e benessere economico delle classi lavoratrici”;
2.    “ Vecchie e nuove migrazioni. Quando gli emigranti eravamo noi. L’immigrazione oggi nel nostro territorio tra discriminazione, accoglienza ed integrazione”.

La Borsa di Studio e` destinata a studenti meritevoli in condizioni economico-sociali particolarmente svantaggiate.

Il bando di concorso e il regolamento per l’assegnazione delle borse di studio  sono pubblicati all’albo delle sedi della C.G.I.L. della Calabria in Catanzaro, della C.G.I.L. Camera del Lavoro Territoriale di Castrovillari, della Camera del Lavoro di Altomonte ( CS ) , ovvero all’albo del Comune di Altomonte e presso le sedi di tutte le strutture locali della Confederazione nella Provincia di Cosenza e sul sito internet del portale della Confederazione Regionale e Territoriale: www.cgilcalabria.it  ,  www.cgilpollino.org .

Castrovillari, lì 1 marzo 2011

Angelo Sposato