Sciopero Generale di tutti i comparti delle costruzioni

“I segretari generali di Fillea Filca Feneal annunciano lo sciopero generale di tutti i comparti delle costruzioni: il 15 marzo si fermeranno fabbriche e cantieri, manifestazione nazionale a Roma.”

Questa in sintesi la decisione dei sindacati delle costruzioni, uno sciopero di tutto l’intero comparto a livello Nazionale che vedrà coinvolti i Lavoratori edili del cemento del legno e dei laterizi il 15 marzo.

Ormai erano anni che unitariamente e per tutto il comparto non si decideva di scendere in piazza con uno sciopero generale, ma dopo anni ed anni di crisi che hanno minato alle fondamenta uno dei settori trainanti dell’intera economia, che ha visto cadere come birilli i colossi del settore colpiti dalla crisi, con ammortizzatori sociali nella migliore delle ipotesi e nelle peggiori licenziamenti, la decisione non è più rinviabile.

La FILLEA Cosenza e la FILLEA CGIL POLLINO-SIBARITIDE-TIRRENO ritengono la decisione più che necessaria, la nostra Provincia ha visto un cedimento verticale di tutti gli indicatori, la massa salari in due anni diminuisce del 37% nel biennio 2016 2018, gli addetti diminuiscono nello stesso periodo di oltre 2.000 unità, mentre le aziende diminuiscono di 235. Le aziende di laterizi ridimensionarsi o chiudere, il settore cemento con l’unica presenza ormai di ITALCEMENTI, fortemente ridimensionata e con la metà dei lavoratori in CIGS ed un’altra parte licenziata.

Le grandi opere ed infrastrutture, che avrebbero potuto risollevare l’intero settore e dare slancio ad un comparto storicamente anticiclico, sono ferme al palo. S.S.106, metro leggera Rende Cosenza, Ospedale della Sibaritide, Strada Longobucco – Crosia, Strada Sibari – Sila, per citare solo le più conosciute. La situazione non migliora se guardiamo agli investimenti di carattere manutentivo, dissesto idrogeologico, ammodernamento delle infrastrutture, ristrutturazione patrimonio edilizio pubblico, tutte promesse da anni sulla carta!

La FILLEA Cosenza e la FILLEA CGIL POLLINO-SIBARITIDE-TIRRENO, unitariamente a tutte le RSU dei siti produttivi ed ai Lavoratori del comparto, rilanciano sul territorio il messaggio e chiamano alla lotta tutti i Lavoratori del comparto, non è più tempo di aspettare, è tempo di agire! Il 15 Marzo sarà l’occasione per dire con chiarezza a questo governo che non bastano gli interventi di carattere individuale ed a pioggia, ma serve una politica degli investimenti a medio e lungo termine, serve sbloccare e non bloccare le grandi opere per connettere il paese dando sfogo alla fame di LAVORO ed alla necessaria crescita dell’economia.

La FILLEA Cosenza e la FILLEA CGIL POLLINO-SIBARITIDE-TIRRENO sono pronte con un pacchetto di assemblee in ogni cantiere e nei siti produttivi, la parola d’ordine sarà SCIOPERO GENERALE DI TUTTI I LAVORATORI DELL’INTERO COMPARTO!

FILLEA CGIL COSENZA                                                                  FILLEA CGIL POLLINO-SIBARITIDE-TIRRENO

Simone Celebre                                                                                             Giuseppe De Lorenzo