PRAIA: AUTOAMBULANZE ROTTE, LAVORANO I PRIVATI

Funzione Pubblica

Succede anche questo, all’Ospedale di Praia: due ambulanze, entrambe di proprietà dell’ASP, entrambe rotte e ferme in officina, in attesa di essere riparate. La prima è in officina addirittura da quasi un anno. La rottura della seconda, ferma da alcuni giorni, ha comportato l’assenza del servizio 118 sull’intero territorio. Servizio che oggi viene garantito dalla convenzione che l’ASP è costretta a rinnovare con gestori privati. Allo stesso tempo, gli Autisti assegnati al 118 di Praia, sono stati collocati in ferie forzate, non potendo svolgere il loro lavoro per carenza di mezzi.

Da troppo tempo stiamo assistendo a un inesorabile declino della Sanità pubblica, in particolare sulla fascia tirrenica; questo ulteriore episodio ci consegna una foto poco edificante di un modello sanitario che non sta più in piedi: Personale insufficiente, strutture sanitarie bisognose di interventi manutentivi, interi reparti e ambulatori in sofferenza per carenza di risorse umane e di attrezzature, ora anche i mezzi rotti. Tutto ciò, inevitabilmente, finisce per tradursi in una sempre maggiore sfiducia del Cittadino nei confronti della Sanità pubblica, e finisce anche con il favorire il privato, come nel caso del servizio di ambulanza, che ora a Praia a Mare viene gestito con mezzi privati e Autisti privati, ma con soldi pubblici. Sono i soldi della Sanità pubblica, che vengono sottratti da quelle casse per andare a foraggiare i privati, solo perché non si fanno investimenti e si continua a navigare a vista.

E a rimetterci non sono solo le casse della Sanità, o i Cittadini, ma anche gli Autisti del sistema sanitario di Praia, che sono costretti a utilizzare le proprie ferie per sopperire all’assenza dei mezzi in loro dotazione.

Vincenzo Casciaro – Segretario Generale FP CGIL Comprensorio Pollino-Sibaritide-Tirreno

Related posts