Soddisfazione per l’inaugurazione del cantiere del terzo megalotto S.S.106

Dopo una lunghissima attesa di oltre 15 anni, presso l’area di cantiere in Francavilla Marittima (CS) alla presenza della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli giorno 19-05-2020 verrà inaugurato il cantiere del terzo Megalotto SS. 106 SIBARI – ROSETO.

Le OO.SS. FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL nell’esprimere grande soddisfazione per il lavoro svolto fin qui con il consorzio Sirjo attraverso la contrattazione d’anticipo prevista dall’art. 113 del CCNL di settore che ha permesso a tutti i lavoratori di candidarsi in maniera trasparente  con l’attivazione di una casella di posta elettronica dedicata, chiedono in tempi celeri alla Regione Calabria la convocazione del Tavolo Regionale per definire alcuni aspetti fondamentali fino ad oggi solo avviati e mai conclusi:

  • L’avvio del BLEN.IT (Borsa Lavoro Edile Nazionale) a livello Regionale per il reclutamento trasparente della manodopera, così come già era stato richiesto alla precedente giunta Regionale, attraverso una specifica convenzione con gli enti preposti ( centro per l’impiego, Enti di formazione edile) si potrà dare ai lavoratori Calabresi l’opportunità non solo di potersi candidare per questa importantissima opera infrastrutturale, ma anche di poter partecipare alle selezioni ed alla formazione per tutte le infrastrutture di prossimo avvio nella nostra Regione e fuori dai confini Regionali.
  • Presidio di primo soccorso, Vista la carenza di P.O. lungo tutto il percorso dei 38 Km previsti di cantiere, con l’ospedale di Trebisacce non funzionante, è indifferibile adottare tutte le misure di sicurezza e di pronto intervento necessarie per garantire i Lavoratori, questione da affrontare con la massima urgenza anche per le prescrizioni inerenti alle nuove disposizioni anti-contagio da COVID-19.

Con l’apertura dei cantieri per il TERZO MEGALOTTO S.S. 106 la Calabria intera potrà ripartire dopo la gravissima crisi, RICOSTRUIRE e COSTRUIRE saranno le parole d’ordine. Non si accetteranno però sottovalutazioni e deroghe alle normative in materia di collocamento e sicurezza dei Lavoratori. La Regione dovrà farsi carico di queste tematiche strategiche oggi e non domani!

Catanzaro 18 Maggio 2020

 

FILLEA CGIL     Simone Celebre – Giuseppe De Lorenzo

FILCA CISL        Mauro Venulejio

FENEAL UIL      Maria Antonietta Moricca

 

 

Related posts