CGIL e FILLEA e art.48 Costituzione Italiana

L’appuntamento elettorale del mese di settembre, che per la città di Castrovillari vede il rinnovo dell’Amministrazione Comunale, cade in un periodo molto particolare. Con la cosiddetta fase due e le molteplici iniziative messe in campo del Governo Nazionale, si palesa un possibile rilancio del territorio anche grazie alla partenza di importanti opere pubbliche.

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno e FILLEA CGIL comprensoriale hanno già presentato, sia ai candidati di tutte le liste elettorali che ai candidati a sindaco della cittadina del Pollino, una serie di proposte attraverso un articolato documento; i contenuti dello stesso, saranno oggetto di confronto pubblico il 3 settembre prossimo tra la CGIL ed i candidati.

Riteniamo che trasparenza e legalità siano i valori fondamentali di una buona amministrazione ed a tali irrinunciabili principi abbiamo richiamato le singole forze politiche in campo ed i candidati tutti.

Nel quadro appena descritto, CGIL e FILLEA CGIL sono fermamente convinte che la libertà di voto deve essere garantita e rispettata da tutti! Leggi ad hoc, infatti, perseguono i trasgressori dei principi Costituzionali che garantiscono l’esercizio del voto libero; libero da “promesse” principalmente legate alla fame di lavoro, alle condizioni precarie e di fragilità che stanno vivendo – in particolare – i lavoratori edili, stremati da anni di crisi e dall’emergenza COVID-19, oggi allettati dalla partenza del cantiere 3° megalotto S.S. 106 Sibari Roseto.

Corre utile qui rammentare che FILLEA CGIL Pollino Sibaritide Tirreno – in Prefettura – ha sottoscritto il protocollo di legalità e l’accordo ex art. 113 del CCNL EDILIZIA con il Consorzio SIRJO. Entrambi i documenti recano chiaramente le REGOLE di reclutamento della manodopera per il cantiere suddetto: ogni lavoratore, infatti, può AUTOCANDIDARSI ed aspirare ad un lavoro nel cantiere.

 

Auguriamo, quindi, a tutti gli aventi diritto al voto una campagna elettorale che rispetti pienamente i dettami dell’art.48 della Costituzione Italiana.

 

Giuseppe Guido, segretario generale CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Giuseppe De Lorenzo, segretario generale FILLEA CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Related posts