RIQUALIFICAZIONI DEL PERSONALE COMUNALE: SOLUZIONE VICINA

Funzione Pubblica

COMUNE DI CORIGLIANO-ROSSANO

Finalmente si avvia a soluzione l’annoso problema della riqualificazione del Personale dipendente comunale. L’ennesimo incontro di Commissione Paritetica, tenutosi lo scorso 12 novembre, ha prodotto risultati importanti e, soprattutto, ha sancito la volontà dell’Amministrazione Comunale di procedere con le riqualificazioni.

Si tratta ora di capire quale sia il numero dei Lavoratori che sarà possibile riqualificare, atteso che ci sono decine e decine di Lavoratori che, da anni, attendono il riconoscimento economico e giuridico delle mansioni superiori di lavoro. Dal punto di vista numerico, ci vengono incontro le nuove percentuali di progressioni di carriera ammesse, consentite dal DL 80 dello scorso giugno.

Ma prima è necessario procedere alla rideterminazione del fabbisogno del Personale, perché vanno istituiti i nuovi posti che potranno essere occupati dai Lavoratori che saranno riqualificati con le procedure selettive previste.

Un compito non facile, che impegnerà l’Amministrazione Comunale e il Sindacato per i prossimi giorni, ma che sarà necessario affrontare velocemente.

La FP CGIL, da molti mesi sta sostenendo che il nuovo Comune, nato dalla fusione, deve avere un’idea nuova e diversa della Pubblica Amministrazione; pertanto, è necessario procedere all’ammodernamento della burocrazia comunale, attraverso la sua riqualificazione; ossia attraverso una importante azione di riconoscimento economico e giuridico delle qualità e delle capacità professionali che i Lavoratori hanno costruito in tanti anni di esperienza, che andranno poi ulteriormente rafforzate con la formazione continua. Tale “operazione-qualità”, chiuderebbe finalmente un lungo periodo di rivendicazioni sindacali e di mortificazioni delle professionalità di tanti Lavoratori, che, molti anche da venti anni, attendono questo momento.

Finalmente, l’intesa è però vicina: mai come oggi, Amministrazione Comunale e Sindacato si sono ritrovati concordi sulla necessità delle riqualificazioni, che riguarderà tanti Dipendenti. Il nostro obiettivo è duplice: restituire dignità lavorativa ai tanti Dipendenti Comunali che ancora attendono il giusto inquadramento contrattuale; e mettere il Comune in una condizione di correttezza retributiva e contributiva, potendo contare su Lavoratori finalmente allocati nelle giuste categorie contrattuali, adeguate alle mansioni di lavoro ricoperte da anni. La sensibilità e la ferma volontà dell’Ass. Mauro Mitidieri, sostenuto dal Segretario Generale Paolo Lo Moro e dal Dirigente Danilo Fragale, consentono di avviare a soluzione un problema che per anni è rimasto irrisolto.

Una volta concluse le operazioni di riqualificazione, l’Amministrazione Comunale si metterà così in pari con le norme contrattuali, e potrà meglio affrontare le nuove sfide di modernità e di flessibilità, richieste dal PNRR.

Vincenzo Casciaro – Segretario Generale FP CGIL Comprensorio Pollino Sibaritide Tirreno