Apprendiamo con vivo sdegno e preoccupazione del grave atto intimidatorio subito dal giornalista Luigi Cristaldi al quale nella notte scorsa è sta incendiata l’auto presso la sua abitazione di Cassano all’Ionio.
Tutta la nostra Organizzazione Sindacale, come Cgil comprensoriale Pollino-Sibaritide-Tirreno e come Camera del Lavoro comunale Cgil di Cassano, esprime piena solidarietà e sostegno a Luigi ed alla sua famiglia per il vile attentato subito, per la sua inaccettabilità nei confronti del libero cittadino.
Così come condanniamo con decisione e fermezza l’intimidazione nei confronti del cronista, ritenendo l’indipendenza e la libertà di stampa un bene irrinunciabile in un contesto sociale che voglia ritenersi civile e democratico, nel quale gli attori devono poter agire con la garanzia della loro incolumità e sicurezza.
Lo sconcerto non affievolisce i sentimenti di partecipazione e vicinanza a tutta la comunità cassanese, con la fiducia e l’auspicio che le forze dell’ordine possano fare piena luce sull’accaduto e consegnare i responsabili alla giustizia, per garantire l’affermarsi della cultura della legalità.
Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno
Camera del Lavoro Cgil Cassano all’Ionio