Svolte le elezioni RSU e RLS Italcementi spa

Rinnovo Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) Elezione Rappresentante lavoratori per la sicurezza (RLS) Stabilimento ITALCEMENTI di Castrovillari.

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) presso lo stabilimento di Castrovillari (CS). L’ esito delle elezioni ha sancito una grande affermazione della lista della FILLEA CGIL che ha ottenuto una percentuale molto alta di consensi, assicurandosi la elezione di tre rappresentanti sindacali su quattro da eleggere. I lavoratori risultati eletti RSU per la Fillea Cgil sono Bartolini Antonio, D’ Assisi Gaetano e Lo Prete Carmine. Anche le successive elezioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) hanno visto prevalere la lista Fillea Cgil con una grande affermazione per il candidato D’Assisi Gaetano confermatosi il più votato in assoluto. In un momento difficile per lo stabilimento e per l’ intero settore è stato molto importante registrare una grande partecipazione delle maestranze che ha superato il 90% e che testimonia la volontà dei lavoratori di vivere da protagonisti il loro futuro nel sindacato e con il sindacato. Questi anni per lo stabilimento di Castrovillari (CS) sono stati anni duri caratterizzati da molti prepensionamenti che hanno ridotto l’ organico e soprattutto dal ricorso alla CIGS che ha toccato il reddito dei lavoratori. Importanti sono stati gli accordi raggiunti dal Sindacato e dalla direzione aziendale per ridurre l’ impatto della Cassa Integrazione ciò a comprova delle ottime relazioni sindacali instauratesi nel tempo a livello Nazionale e Territoriale. Il nostro auspicio ed il nostro obbiettivo per questo nuovo mandato è quello di accendere i riflettori sul rilancio di questo stabilimento non solo per proteggere i livelli occupazionali ma per generare nuovo lavoro. La concentrazione di grandi opere (circa 2 miliardi di investimenti pubblici fra S.S. 106, A3 Sa/Rc, S.S. 534 ed ospedale della Sibaritide) nel nostro territorio riteniamo sia una occasione irrinunciabile che può e deve rappresentare motivo di rilancio e di benessere per i lavoratori che in questi anni con molto sacrificio hanno affrontato un momento difficile. Lo stabilimento Italcementi per noi non è il passato ……..rappresenta ancora il futuro. La Segreteria della Fillea Cgil Comprensoriale ringrazia tutti i lavoratori per la grande fiducia accordata alla nostra organizzazione …………ma un ringraziamento particolare va al nucleo storico dei nostri militanti di fabbrica che ha svolto un ruolo eccezionale ed encomiabile. Un augurio anche al rappresentante della Filca Cisl con cui come ormai da tradizione consolidata lavoreremo insieme per il bene dei lavoratori e del mondo del lavoro organizzato.
Castrovillari (CS), 20.05.2014
Il Segretario Generale Antonio Di Franco