INAIL Castrovillari: INACCETTABILE LA CHIUSURA DELLA SEDE

INAIL

La Cgil Pollino Sibaritide Tirreno ritiene inaccettabile, nel metodo e nel merito, la decisione della Direzione provinciale dell’Inail di chiudere la sede di Castrovillari, assunta senza alcuno confronto col sindacato. Dal mese di Novembre, per contro, è prevista l’apertura di un’agenzia, con presidio sanitario, la cui direzione territoriale di riferimento sarà la sede di Cosenza.

Il “declassamento” della sede INAIL di Castrovillari si configura come un ulteriore scippo ed un accanimento perpetrato a danno della importante struttura, da sempre riferimento per il territorio del Pollino; è stato attuato, nel tempo e senza alcuna logica a noi comprensibile, il progressivo svuotamento del bacino territoriale di riferimento della sede di Castrovillari.

In realtà, tale “manovra” realizza – di fatto  – un ridimensionamento di funzioni con l’annullamento dell’autonomia decisionale e le gravi ed immaginabili ripercussioni contrattuali per i lavoratori diretti ed indiretti.

Riteniamo, invece, che la sede territoriale dell’istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro debba essere rafforzata. In una stagione come quella attuale, dove la crisi impatta drammaticamente su tutti gli aspetti del lavoro ed in cui si registra un’esponenziale crescita degli infortuni mortali, ridurre drasticamente le funzioni e gli orari di apertura di una importante istituzione di prossimità come l’INAIL, determinerebbe ricadute negative in termini di prevenzione, sicurezza, assistenza e formazione.

 

Qualora non si dovesse rinunciare allo scellerato proposito di declassamento della sede Inail di Castrovillari, sin d’ora facciamo appello pubblicamente a tutte le amministrazioni dei tanti comuni interessati ed a tutte le forze sociali del territorio, per organizzare insieme ed in tempi brevi, un’iniziativa per rivendicare investimenti sul territorio, il mantenimento della sede e chiedere che prevenzione e sicurezza tornino ad essere priorità nell’agire delle istituzioni.

Castrovillari, 29-10-2018

Giuseppe GUIDO

Segretario Generale Cgil Pollino Sibaritide Tirreno

Related posts