LA RIQUALIFICAZIONE DEL PERSONALE ASP DEVE ESSERE TRASPARENTE

Funzione Pubblica

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, ha adottato nei giorni scorsi una delibera di riqualificazione del Personale, che non ci convince fino in fondo.
La FP CGIL dei comprensori di Castrovillari e Cosenza, da tempo sta sollecitando l’Asp a riqualificare gli Ausiliari che, avendo acquisito il titolo di O.S.S., sono inquadrati in una categoria inferiore a quella esercitata. È, questo, un atto di giustizia che va reso ai Lavoratori, a parziale ristoro del loro quotidiano impegno.
Allo stesso modo, è necessario procedere a riqualificare tutto il Personale, che svolge mansioni superiori a quelle d’inquadramento attuale, o che ha i titoli per farlo. Ciò è utile a tutti. Serve ai Lavoratori, per lo sviluppo della propria carriera lavorativa, ma anche all’Azienda, che così potrà evitare azioni legali ed esborsi anche consistenti.
Riteniamo però che la riqualificazione vada fatta in modo equo e trasparente, salvaguardando le giuste professionalità.
Per questo, insistiamo nella necessità di avviare con la massima urgenza la riqualificazione degli Ausiliari, per i quali sono state spese somme ingenti della Formazione regionale, che ha consentito loro di acquisire il titolo di Operatori Socio-Sanitari. Da anni, ormai, l’Azienda utilizza detti Lavoratori nelle mansioni tipiche degli O.S.S., ma li retribuisce da Ausiliari. Per inciso, la FP CGIL è in procinto di promuovere un’azione giudiziaria collettiva, al fine di veder riconosciuti per tali Lavoratori i diritti retributivi per le mansioni superiori.
Stupisce però che tale delibera venga adottata, solo ventiquattr’ore prima delle dimissioni da Reggente del dott. Sergio Diego, dal quale ci saremmo aspettati il recupero delle risorse provenienti dalla sentenza emessa dal Giudice del Lavoro di Cosenza, su causa proposta dalla FP CGIL, per effetto della quale ai Lavoratori vanno restituite risorse per circa 3 milioni di euro; così come ci saremmo aspettati altresì l’assegnazione di una progressione economica per gli aventi diritto, in verità proposta anche dal Direttore Reggente ma al momento resa vana dalle sue dimissioni.
La FP CGIL, a questo punto, sollecita ancora una volta l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, a dare immediato corso alle riqualificazioni degli Ausiliari; ma sollecita altresì un immediato incontro, affinché siano affrontati e definiti i criteri per le riqualificazioni di altro Personale dell’Ente, tenendo conto delle capacità, dei titoli, dei requisiti e degli impegni profusi. Solo così non ci potranno essere sospetti di poca trasparenza. Pertanto, la FP CGIL dei Comprensori di Castrovillari e Cosenza, hanno inoltrato all’ASP di Cosenza una nota in tale direzione. Ci attendiamo ora una urgente convocazione, perché le legittime aspettative dei Lavoratori non possono più essere disattese.
Castrovillari/Cosenza, 12 agosto 2019

Vincenzo Casciaro Segretario Generale FP CGIL Castrovillari

Teodora Gagliardi Segretario Generale FP CGIL Cosenza

Related posts