Comunicato Stampa – Istituti Riuniti di Vigilanza

IRV non paga! Ancora una volta le scriventi OO.SS, Filcams Cgil,  Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, rappresentate rispettivamente da Andrea Ferrone,  Angelo Scarcello e Alessandro Calabrese, sono costretti a denunciare la grave situazione che continua a interessare i lavoratori degli Istituti Riuniti di Vigilanza, lo storico istituto che opera nella città di Cosenza e Provincia con distaccamento anche nella cittadina di Rossano. Le retribuzioni da percepire ad oggi sono relative 14° mensilità 2017 e 13° mensilità 2017 e hanno percepito solo un acconto della mensilità di Luglio 2019 e sta per maturare anche la mensilità di Agosto 2019. Nonostante i solleciti continui l’istituto si ostina a far finta di niente.

I problemi accumulatisi sono tanti oltre ai continui ritardi nel pagamento dello stipendio corrente che ormai e diventato cronico e al pagamento delle retribuzioni arretrate, e passano per lo straordinario non retribuito, per la gestione non funzionale delle ferie e dei permessi.

La scusa è sempre lo stesso da parte dell’azienda che asserisce il mancato pagamento delle fatture dei servizi prestati da parte dei committenti.

E’ chiaro che in un’ottica di sopravvivenza il problema dei ritardi dei pagamenti assume una forma prioritaria, visto che tale questione pone seri problemi economici ai lavoratori e alle loro famiglie tenuto conto che la gran parte degli stessi non ha altro reddito, ragion per cui è facilmente intuibile che tali cronici ritardi determinano conseguenze drammatiche.

L’impegno profuso da questi lavoratori, che nonostante tale situazione continuano a lavorare prestando il loro servizio con professionalità e con grande senso di sacrificio e abnegazione è davvero ammirevole, ma sicuramente questa situazione non potrà essere ancora tollerata.

Per tale motivo le scriventi OO.SS. avevano chiesto a S.E. Prefetto di Cosenza, quale rappresentante istituzionale di competenza in materia di sicurezza e vigilanza, di convocare un incontro tra le parti per ricercare una possibile e celere soluzione, ma a tutt’oggi non si hanno ancora notizie.

Cogliamo l’occasione per sollecitare proprio la Prefettura affinché si possa fissare tale incontro, atteso che è in scadenza imminente anche lo stipendio di Agosto. Fino ad oggi i servizi sono stati garantiti con grande senso di rispetto e dovere ma qualora non dovesse arrivare nei prossimi giorni una risposta concreta le OO.SS. e i lavoratori ricorreranno  a tutte le opportune iniziative.

 

Andrea FERRONE –  FILCAMS CGIL                                                      

Angelo SCARCELLO – FISASCAT CISL 

Alessandro CALABRESE –  UILTuCS UIL

Related posts