Ennesimo grave atto intimidatorio a Corigliano Rossano

CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Apprendiamo con concreta preoccupazione dell’ennesimo gravissimo atto incendiario, di matrice dolosa, commesso la scorsa notte nella Citta di Corigliano Rossano. L’auto data alle fiamme era di proprietà del giornalista Fabio Buonofiglio a cui la CGIL Pollino Sibaritide Tirreno tutta esprime sostegno e vicinanza.
L’escalation criminale, mai fermatasi neppure davanti all’attuale momento di crisi, in cui l’Italia tutta si è dovuta fermare, per come imposto dalle misure contro il coronavirus, coinvolge in maniera esecrabile uno stimato professionista impegnato con le sue continue inchieste a raccontare di criminalità organizzata, di malaffare e di cronaca nera dell’intero territorio della sibaritide.
Il vile atto colpisce e con gravità assoluta l’intera società civile; siamo convinti che – attraverso quelle fiamme – gli autori intendevano dare un monito alla libertà di denuncia attraverso gli organi di stampa; libertà che Fabio ha sempre fatto vivere con le sue scottanti inchieste sulle annose e pungenti questioni, mai risolte, che affliggono questa povera e tormentata terra nostra.
Massima fiducia negli organi inquirenti che, siamo certi, in tempi brevi faranno piena luce su quanto accaduto. Con la stessa tenacia chiediamo sia spezzata, una volta per tutte, la catena di violenze che drammaticamente sta minando la serenità dell’intera comunità di Corigliano Rossano. E’ tempo, riteniamo, di intensificare la presenza dello Stato e delle Forze dell’Ordine per presidiare il territorio e prevenire nuovi atti criminali.
La CGIL compresoriale, infine, invita le tutte forze politiche e la società civile, tutti coloro che credono nei valori della giustizia e dell’onestà, ad unirsi, isolare, denunciare, condannare queste corrotte modalità che non possono più appartenere ai cittadini di una comunità perbene.
Uniti e convergenti potremo slegare – finalmente – il grande territorio del comune di Corigliano Rossano dal giogo subculturale proprio della strisciante criminalità organizzata per lasciar vivere le grandiose opportunità di sviluppo e di crescita.
Giuseppe Guido, segretario generale CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Related posts