Comune di Corigliano Rossano Permane grave la situazione dell’appalto pulizie

La situazione dell’appalto pulizie degli uffici comunali di Corigliano Rossano, sede di Rossano, è davvero gravissima. L’appalto ricalca ancora la vecchia distinzione comunale e, mentre sulla sede di Corigliano, seppur in presenza di proroga l’appalto, il servizio funziona pressoché regolarmente, la situazione per Rossano rimane critica.

Serve l’emissione immediata di un’apposita gara per il comune unico, atto necessario e di competenza esclusiva del commissario che metterebbe fine alla frammentazione gestionale di questi tempi; in secondo luogo l’ufficio commissariale deve richiamare alle proprie responsabilità la ditta Se Gi di Montalto, innanzitutto con la regolarizzazione dei pagamenti delle spettanze alle lavoratrici, quasi tutte monoreddito e con salari bassissimi, che non ricevono neppure le buste paga. Occorre, inoltre, vigilare sull’appalto che, a causa dei tagli intervenuti nell’ultimo periodo, costringe la lavoratrici a pulire spazi molto grandi e distanti tra loro con ritmi insostenibili.

Tale insostenibile realtà è stata oggetto di apposita segnalazione all’ispettorato del lavoro di Cosenza inviata dalle scriventi OO. SS. Filcams Cgil territoriale e Uil di Rossano. Non è possibile che, in appalti come quello suesposto, a pagare siano praticamente sempre i lavoratori. Non accetteremo il protrarsi di tale situazione. Se l’azienda non chiarirà a breve la situazione, chiederemo al Commissario, dr Bagnato, l’allontanamento della ditta, dopo aver proceduto, pochi giorni fa, a comunicare il blocco fatturazione all’Ente.Tutto ciò, in attesa del versamento delle spettanze alle lavoratrici.

Terremo alta l’attenzione, nutrendo con fiducia il pensiero che presto possano essere ristabilite legalità e rispetto della dignità delle persone.

 

Andrea FERRONE, segretario generale Filcams CGIL Pollino Sibaritide Tirreno

Luciano CAMPILONGO, UIL

Related posts